Servizi

Psicoterapeuta

Accoglienza ed orientamento con la psicoterapeuta: disponiamo di un apposito spazio discreto ed accogliente per usufruire del servizio gratuito curato da una psicoterapeuta infantile-adolescenziale, professionista esperta.

Il progetto "la psicoterapeuta in farmacia" è un'idea nata nel 2009, già largamente sperimentata in diverse città della regione Lombardia e altre realtà italiane con il patrocinio di varie associazioni di categoria (Federfarma, Ordine degli Psicologi, etc).
La legge 60 del 2009 e successivo decreto legislativo, ha permesso alle farmacie di diventare dei veri e propri servizi polifunzionali ad "alta valenza socio-sanitaria" e fornire quindi servizi altamente professionali finalizzati a promuovere il benessere delle persone. L'idea fondamentale consiste nel fornire al cittadino, attraverso un luogo così familiare e professionale come la farmacia, un servizio di consulenza e supporto psicologico (non psicoterapeutico) a prezzi molto agevolati al fine di rispondere e contrastare il crescente disagio psicosociale che caratterizza la nostra attuale società.
Nello Specifico, il progetto "lo spazio d'ascolto" creato e gestito dalla Dr.ssa Zancarli Valeria, psicoterapeuta in training psicoterapico per l'infanzia e l'adolescenza, offre un servizio su prenotazione di 4/5 consulenze più una iniziale gratuita per i cittadini. Dopo i 5 colloqui svolti in farmacia, qualora emergessero problematiche che richiedono una presa in carico più a lungo termine, di tipo psicoterapeutico o meno, i cittadini verranno indirizzati verso le ASL di competenza, che offrono un servizio a cui si può accedere per un colloquio preliminare previa richiesta del medico di base. Quello che lo sportello d'ascolto offre non è, infatti, un psicoterapia, ma una prima valutazione della problematica e un orientamento alle risorse presenti sul territorio. I progetti già realizzati dimostrano l'ottima risposta da parte dei cittadini che sembrano gradire ed apprezzare molto questo tipo di servizio per gestire tematiche che vanno dallo stress all'ansia, dalla depressione alla difficoltà genitori/figli o delle coppie.

I principali vantaggi che offre il progetto "spazio d'ascolto, la psicoterapeuta in farmacia" sono molteplici:

  • per i cittadini perchè viene offerto loro un servizio a prezzi agevolati di consulenza psicologica da parte di una psicoterapeuta professionista;
  • per i farmacisti perchè la farmacia offre un servizio certamente molto apprezzato dalla cittadinanza con i chiari vantaggi in termini di immagine, riconoscibilità ed impegno sociale;
  • per gli psicologi perchè lavorare all'interno di un luogo familiare, capillarmente diffuso sul territorio e riconosciuto come professionale li aiuta a far crescere una corretta cultura rivolta al benessere psicologico ed alla figura stessa della psicoterapeuta quale professionista dedicato a questo aspetto.
Offerta valida
fino a
lunedì 31 dicembre
€ 6,99 -20% € 5,60
TANTUM ROSA INTIMO LENIT 200ML TANTUM ROSA INTIMO LENIT 200ML